Consulenze fitoterapiche

Pratica comune a tutte le culture e le popolazioni, la fitoterapia, prevede l’utilizzo di piante o estratti per la cura delle malattie o il mantenimento dello stato di benessere. Essa non è dunque una filosofia, una scuola di pensiero o una medicina alternativa, bensì una branca della farmacologia scientifica.

Purtroppo, specie negli ultimi anni, l’ampia e semplicistica diffusione di rimedi commerciali “a base di erbe”, spesso privi di informazioni scientifiche adeguate e di chiarimenti su dosaggi e concentrazioni impiegati, è stata alla base di una impressione di ‘debolezza’ (se non di sostanziale inefficacia) della fitoterapia stessa.
Come ben sa chi affronta questo argomento con una adeguata preparazione, non vi è nulla di più sbagliato: la fitoterapia ha rappresentato per secoli il principale, se non l’unico, strumento terapeutico a disposizione dell’umanità. 
E’ perciò indispensabile porre nuovamente l’accento sulla parola ‘Curare’ (anziché enfatizzare la frase ‘con le erbe’ come si trattasse di una scienza ‘minore’).

La fitoterapia è indicata in terapie di lunga durata (per esempio, aterosclerosi, dermatiti, obesità, asma…) perché generalmente ben tollerata e priva di effetti collaterali.
Allo stesso modo costituisce un rimedio adeguato anche nei problemi di lieve o media entità e può affiancare i farmaci di sintesi allo scopo di ridurne il dosaggio e gli effetti indesiderati. Oppure si può semplicemente decidere di ricorrere ai rimedi fitoterapici come prevenzione ed aiuto per il mantenimento dello stato di salute.
Presso la Parafarmacia Green Corner svolgiamo il servizio di consulenza fitoterapica (fitoterapia, oli essenziali, Sali di Schussler e fiori di Bach). Per garantire la qualità del servizio, questo viene svolto su appuntamento (telefonico o via e-mail).