Misurazione massa magra e percentuale di grasso

Il controllo del peso nella Parafarmacia Green Corner è gratuito, perché si considera un servizio di prevenzione importante: tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.

Insieme al peso, è possibile misurare sempre gratuitamente il grasso corporeo (in %), il grasso viscerale, la muscolatura scheletrica (in %) e l’indice di massa corporea (BMI). Viene inoltre calcolato il valore del metabolismo a riposo (in Kcal) per poter determinare i requisiti calorici giornalieri ed agire da riferimento nei programmi di riduzione del peso.

La percentuale di grasso corporeo viene misurata mediante il metodo dell’impedenza bioelettrica. Muscoli, vasi sanguigni e ossa sono tessuti che presentano un elevato contenuto di acqua che è un buon conduttore di elettricità. Al contrario il tessuto adiposo ha una scarsa conducibilità elettrica. L’unità di misurazione bilancia più impedenziometro, invia attraverso il corpo una debole corrente elettrica (che non viene assolutamente avvertita durante il funzionamento). Nell’arco della giornata, l’acqua presente nel corpo tende a spostarsi verso gli arti inferiori e ciò significa che anche l’impedenza elettrica del corpo tende a variare. Grazie all’uso di elettrodi di misurazione sia per le mani che per i piedi, l’influenza di tali variazioni viene ridotta.

I momenti consigliati per venire in Parafarmacia ad effettuare la misurazione sono: alla mattina, prima di pranzo e circa 2 ore dopo colazione oppure al pomeriggio, circa 2 ore dopo aver mangiato. E’ meglio evitare di misurarsi, se si vogliono risultati attendibili e ripetibili, nei casi elencati di seguito: immediatamente dopo un’attività fisica intensa, dopo il bagno o la sauna, dopo aver assunto alcool, bevuto molta acqua e subito dopo i pasti.

Presso la nostra Parafarmacia è, infine, possibile ottenere – su appuntamento – consulenze alimentari per la definizione di diete personalizzate.